Al momento stai visualizzando Come scegliere una lampadina LED

Come scegliere una lampadina LED

Come scegliere una lampadina LED per qualsiasi stanza della tua casa?

Dopo aver dominato il mercato dell’illuminazione per oltre un secolo, la lampadina a incandescenza ha lasciato spazio alla nuova tecnologia LED.

Nel campo delle nuove lampadine a risparmio energetico, la tecnologia LED è divenuta rapidamente la preferita dai proprietari di case.

Oltre alla bellezza della luce prodotta dobbiamo sottolineare la loro efficienza: i LED funzionano cinque volte in modo più efficiente rispetto a quelli a incandescenza di ieri. Senza dimenticare il grande vantaggio della durata prevista.

Se le lampadine a incandescenza avevano una durata stimata di circa 1.200 ore, ora puoi aspettarti che una lampadina a LED duri fino a 50.000 ore.

Sebbene le lampadine a LED abbiano un costo d’acquisto più alto rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza, in termini di resa presentano un risparmio notevole.

WATT CONTRO LUMEN

Se un tempo eravamo abituati a misurare la luminosità basandoci sul numero di watt, con l’avvento dei LED abbiamo imparato a capire che l’unica misura che conta sono i lumen.

I lumen sono una misura della quantità totale di luce visibile all’occhio umano proveniente da una sorgente di luce. Più è alto questo valore, più la luminosità sarà alta.

La luminosità però non è l’unico fattore chiave. Altrettanto importante è la temperatura del colore, ovvero quanto calda o fredda appare la luce.

La temperatura del colore è misurata in Kelvin (K); più alto è questo numero, più fredda sarà la luce.

Fondamentalmente possiamo classificare la temperatura dei LED secondo 4 gradazioni:

Cool white 5000k (bianco freddo), Neutral white 4000k (bianco neutro), Warm white 3000k (bianco caldo), Extra warm white 2700k (bianco molto caldo).

Per sostituire le lampade a incandescenza o alogene standard, è preferibile una temperatura di colore da circa 2700K a 3300K, tuttavia in ambienti come cucine e bagni, è spesso necessario un colore bianco freddo più pulito (circa 4000K).

Come abbiamo detto, gli ambienti della tua casa si differenziano e alcune stanze necessitano di una determinata luce anziché un’altra.

L’illuminazione domestica influisce moltissimo sulle sensazioni e sulla funzionalità degli ambienti.

Una scelta studiata, rende la casa confortevole e invitante trasmettendo un senso di serenità e sicurezza.

Al contrario, un’illuminazione mal distribuita o scarsa produce un disagio visivo con conseguenti problemi di salute, quali mal di testa e indebolimento della vista.

Noi di Ferramenta Conca d’Oro a Roma siamo in grado di aiutarti a capire come scegliere una lampadina LED per i tuoi ambienti.

Oggi giorno in commercio ci sono un’infinità di marchi e di forme, nonché una diversità di attacchi. Presso il nostro punto vendita disponiamo di marchi quali: Century ItaliaEcoLightBeghelliCilvaniMaurerPhilips

Disponiamo, inoltre, di tipologie di lampade a LED per ogni esigenza: da quelle con gli attacchi a vite più diffusi quali E27 e E14 a quelli per faretti con attacco G10 fino a quelle con attacco G9 utilizzate generalmente per piccole abat-jour. 

 Vieni a trovarci, il nostro esperto personale saprà guidarti verso la soluzione più congrua alle vostre esigenze.

Dai un’occhiata alle nostre gamme di LED più popolari qui di seguito.