TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO

Le seguenti condizioni generali di vendita e di utilizzo (indicate in seguito come “Condizioni Generali”) si applicano al territorio italiano e comunitario. Esse sono regolate dal Codice del Consumo (Capo I, Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, artt. 45 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza. Sono lo strumento per garantire alla nostra clientela la massima soddisfazione, pertanto restiamo a disposizione per chiarire ogni eventuale dubbio sull’utilizzo generale del nostro servizio.

1. CAMPO D’APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuati a distanza tramite il web sul sito “www.ferramentaconcadoro.it” con sede legale e di proprietà di:

Ferramenta Conca d’Oro srl
Amministratore Unico: Paolantoni Gianluca
Via Conca d’Oro, 326/330 Roma
P.Iva: 01733461006

Questa sezione, avente valore legale, costituisce l’accordo tra l’utente navigatore del Sito, (che chiameremo “Cliente“) e Ferramenta Conca d’Oro srl (che chiameremo “Venditore“), titolare del sito di commercio elettronico (e-commerce) www.ferramentaconcadoro.it (che chiameremo “Sito“).

Aderendo ai nostri servizi di navigazione sul Sito, il Cliente è chiamato ad accettare le Condizioni Generali presenti qui di seguito.

2. CONDIZIONI GENERALI

Il Venditore rende disponibile sulle pagine del Sito la possibilità di acquistare beni (che chiameremo “Prodotti“).
Gli acquisti sul Sito sono consentiti esclusivamente ad un Cliente, che:

  1. sia persona fisica o giuridica come legalmente rappresentata, abbia preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali e abbia correttamente compilato la procedura di registrazione come indicata al paragrafo 3.;
  2. abbia letto ed accettato le Condizioni Generali prima dell’acquisto;

Il Venditore si riserva la facoltà di inibire l’utilizzo del Sito ai soggetti che pongano in essere violazioni alle presenti “Condizioni Generali”;
Ogni eventuale modifica e/o nuova condizione entrerà in vigore dal momento della pubblicazione in questa sezione del Sito: “Termini e condizioni generali di vendita e di utilizzo”.

Per questo motivo invitiamo i Clienti ad accedere con regolarità a codesta sezione per verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

Qualora il Cliente non intendesse accettare eventuali modifiche alle Condizioni Generali può richiedere la cancellazione della propria iscrizione.

Tuttavia la mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta in ogni caso l’impossibilità di finalizzare gli acquisti.

3. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA

Per poter finalizzare un acquisto sul Sito, gli utenti dovranno registrarsi (nell’apposita sezione My Account | Registrati) fornendo, in modo veritiero e completo, tutti i dati richiesti nel form di registrazione. Con la registrazione si accettano di fatto la politica della privacy descritta nell’apposita pagina (privacy-policy) nonché le presenti condizioni generali.

La registrazione al Sito è gratuita.

Al momento della registrazione sarà richiesto all’Utente di scegliere un Nome Utente, un’indirizzo di posta elettronica valido ed una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte.

L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’Utente è tenuto ad informare immediatamente il Venditore di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso, ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi.

Qualora il Venditore riscontri delle violazioni potrà a propria discrezione inibirne l’accesso, cancellare definitivamente le informazioni in esso contenute, ovvero rifiutare l’apertura di nuovi Account da parte del medesimo Utente.

Ferramenta Conca d’Oro srl ricorda che è fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’email devono essere esclusivamente i propri reali dati e non di terzi, ne di fantasia.

È inoltre espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti alla medesima persona o inserire dati di terzi.

Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

4. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI OGGETTO DELLA VENDITA

I Prodotti oggetto della vendita sul Sito sono costituiti da articoli e materiali, realizzati da fornitori appartenenti alla filiera produttiva del Venditore (che chiameremo “Fornitori“).

Il marchio commerciale del Fornitore viene indicato sul Sito nelle informazioni aggiuntive di ogni scheda prodotto.

Le seguenti informazioni sui Prodotti in vendita costituiscono elementi del contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente: Condizioni Generali, il marchio commerciale del Produttore, il nome del Prodotto, i codici Prodotto, le varianti del Prodotto, il prezzo, la disponibilità del Prodotto, le modalità e i tempi di consegna, i costi di consegna, le modalità di pagamento.

Il Venditore declina ogni responsabilità per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto fornito e presente sul Sito, fermo restando che in caso di evidente difformità il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

Tutti i prezzi dei Prodotti sono riportati in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA, mentre i costi di consegna vengono evidenziati in fase di checkout.

I costi di spedizione si diversificano secondo le aree geografiche:

  • spedizione Italia: €9,90
  • spedizione Isole (Sicilia, Sardegna, Elba, ecc..) + Calabria e Venezia: €13,90
  • ritiro in sede

Per ordini superiori a €75 la spedizione sarà gratuita. (tariffe aggiornate il 01/05/2024)

I tempi di consegna sono indicati sotto forma di data di consegna minima-massima.

5. PROCEDURA D’ACQUISTO E ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

Il Cliente può procedere all’acquisto di uno o più prodotti pubblicati sul Sito attraverso un’azione di click sul tasto “Aggiungi al carrello”.

Una volta riempito il carrello con la selezione degli articoli desiderati e le quantità, il Cliente potrà procedere all’acquisto degli stessi mediante il tasto “Concludi ordine”.

La procedura d’ordine che segue richiederà una registrazione al Sito se non la si è già eseguita.

Durante la procedura d’ordine il Cliente dovrà specificare i propri dati anagrafici, il luogo di consegna e le modalità di consegna della merce per i prodotti inseriti nel carrello.

Al termine della procedura il Cliente avrà la facoltà di controllare e modificare i dati immessi.

Una volta confermati i dati, il Cliente potrà selezionare una modalità di pagamento e finalizzare l’acquisto attraverso un click di conferma sul tasto “Acquista”.

Il pagamento dell’ordine d’acquisto potrà essere effettuato mediante Paypal, Carta di Credito su circuito PayPal, Bonifico Bancario.

Il completamento della procedura di pagamento mediante l’azione di click sul tasto “Acquista” e la visualizzazione della pagina web di conferma di ricezione dell’ordine da parte del Cliente equivale, per il Venditore, alla generazione di un nuovo ordine di acquisto (di seguito “Ordine d’Acquisto“).

L’Ordine d’Acquisto sarà memorizzato digitalmente nella piattaforma del Venditore.

Il Cliente potrà visualizzarlo in qualsiasi momento autenticandosi sul Sito nella sezione “I miei ordini”.

Contestualmente alla memorizzazione dell’ordine d’Acquisto, il Cliente riceverà una comunicazione automatica via email – indirizzata alla casella di posta elettronica indicata nella procedura d’acquisto – nella quale verranno riepilogati tutti gli elementi dell’ordine quali: caratteristiche dei prodotti ordinati, quantità, prezzo d’acquisto, modalità e luogo della consegna, metodo di pagamento selezionato.

Si raccomanda di conservare questo messaggio e-mail come prova d’acquisto.

In caso di pagamento con Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario, il Cliente riceverà una e-mail avente per oggetto la dicitura “Conferma d’Ordine” attestante la presa in carico della proposta di ordine e la corretta ricezione del pagamento.

Si ricorda che le disposizioni e le informazioni per il pagamento immesse dal Cliente nei circuiti finanziari (numero carta di credito, codici sicurezza), sono trattate attraverso connessione che utilizza il Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) e non verranno memorizzate in alcun modo sui nostri sistemi.

In caso di pagamento con Bonifico Bancario, il Cliente riceverà un’e-mail avente per oggetto “Riepilogo dell’ordine” con un semplice elenco degli articoli acquistati e con le relative istruzioni per procedere al bonifico.

Dopo l’avvenuto bonifico da parte del Cliente e la successiva verifica dell’accredito delle somme sul conto corrente bancario, il Cliente riceverà una seconda e-mail di “Conferma d’Ordine”.

Entrambe le tipologie di e-mail non costituiscono accettazione della proposta di acquisto da parte del Venditore, che verrà perfezionata soltanto previa verifica da parte del Venditore dei dati dell’acquirente e della disponibilità dei prodotti richiesti.

Il contratto di acquisto si intenderà perfezionato solo quando l’ordine di acquisto positivamente verificato da parte del Venditore, verrà da questi accettato e posto nello Status “In lavorazione”.

Il cambiamento di Status e l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore sarà visibile dal Cliente all’interno dell’area “I miei Ordini” disponibile sul Sito.

Dal momento dell’accettazione, l’ordine di Acquisto costituirà un impegno irrevocabile del Cliente all’acquisto.

Tale impegno potrà essere rimesso in discussione soltanto nei casi previsti per Legge ed afferenti il Diritto di recesso (vedi capitolo 10. “Diritto di Recesso”).

6. PAGAMENTO

Come già detto è possibile effettuare i pagamenti mediante Paypal, Carta di Credito su circuito PayPal, Bonifico Bancario.

Il pagamento attraverso bonifico bancario è sottoposto a determinate condizioni: il bonifico bancario dovrà pervenire entro 5 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine.

Oltrepassata tale data l’ordine sarà considerato nullo. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell’ordine, la ragione sociale o il nominativo dell’acquirente;

Si rammenta che qualora si scelga come pagamento il bonifico bancario, la merce verrà spedita solamente dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il nostro c/c bancario.

Al fine di velocizzare questa fase di verifica, il Cliente avrà facoltà di inviare una ricevuta contenente il num. di CRO del Bonifico effettuato, al seguente indirizzo e-mail: info@ferramentaconcadoro.it.

In caso di mancata conferma del pagamento oltre i quindici giorni dalla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine.

Il Venditore si riserva, inoltre, la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, gli ordini che risultino anomali in relazione al prezzo del prodotto, alla quantità dei prodotti acquistati e alla frequenza degli acquisti effettuati.

Resta inteso che tutte le operazioni di esecuzione dell’Ordine d’acquisto da parte del Venditore avverranno solo dopo aver ricevuto piena conferma del pagamento da parte del Cliente.

7. FATTURAZIONE

Il Cliente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto.

In particolare i soggetti giuridici potranno indicare nelle note la partita iva e richiedere la spedizione via email della fattura relativa all’Ordine di Acquisto.

Per motivi amministrativi, non potrà essere garantita l’emissione di fatture d’acquisto richieste dall’utente successivamente al momento dell’ordine.

Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nella sezione Dati di Acquisto del Sito, pertanto il Venditore invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza dei dati ivi forniti.

8. SPEDIZIONI, CONSEGNA E RITARDI DI CONSEGNA

I prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati in tutta Italia via corriere standard all’indirizzo indicato dal Cliente come indirizzo di destinazione.

Può capitare che il pacco non arrivi nei tempi prestabiliti e indicativamente indicati sul Sito. In tal caso, il cliente può contattarci e aprire un ticket per localizzare il pacco.

In ogni caso il Venditore non è, in nessun caso, responsabile di alcun danno o perdita, diretto o indiretto derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto.

9. GARANZIA SUI PRODOTTI

Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale della casa produttrice, la cui durata viene stabilita da ogni produttore, nonché della Garanzia Legale di (24 mesi dalla data di consegna del bene) per difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05.

Tale garanzia si applicherà solo al prodotto che, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente presenti evidenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Nel caso in cui si presenti un difetto con il prodotto acquistato, è bene segnalarlo immediatamente al Servizio Clienti (lun-ven 9:30-13:00) del Venditore per ricorrere all’assistenza in garanzia.

10. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi della Direttiva europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 dicembre 2013, il cliente può avvalersi del diritto di recesso entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento del/dei bene/i, rispedendo A PROPRIE SPESE il materiale acquistato, IN CONFEZIONE INTEGRA e completo della documentazione originale del bene e la documentazione fiscale ricevuta con il bene stesso.

Le spese di spedizione NON SONO RIMBORSABILI.

Per esercitare il diritto di recesso il procedimento da seguire è il seguente:

– il Cliente dovrà mettersi in contatto con il Venditore dapprima telefonicamente e successivamente attraverso e-mail comunicando la volontà di esercitare tale diritto.

Inoltre per consentire di esercitare tale diritto, l’utente dovrà comunicare tramite (e-mail o fax o A/R) i seguenti dati:
– numero e data dello scontrino fiscale/fattura;
– descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire (nel caso di recesso parziale);
– coordinate bancarie da utilizzare per disporre il bonifico per la merce resa.

In tal caso, per semplificare la pratica, alleghiamo la seguente modulistica (modulo diritto di recesso).

Ricevuta la richiesta, procederemo dopo verifiche a convalidare il diritto indicando al cliente l’indirizzo al quale dovrà rispedire il/i prodotto/i.

Alla ricezione del/i prodotto/i verrà comprovata l’integrità dello/degli stesso/i. Solo dopo verifica si procederà alla restituzione dell’importo in questione tramite Bonifico Bancario sul c/c indicato dal Cliente.

11. RESI

La seguente politica sarà applicata solo nel caso in cui sussista:

  1. l’errore comprovato del Venditore nella merce recapitata;
  2. la non conformità dei prodotti;

Detto ciò ogni Cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare, entro 8 giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati.

Trascorsi i 14 giorni decade ogni diritto di reclamo.

Tutti i reclami possono essere accettati soltanto se notificati a mezzo raccomandata A/R.

In ogni caso il Venditore si riserva di accettare o meno un reso di merce inviando al Cliente una e-mail di autorizzazione al reso.

Non sarà ammessa alcuna restituzione di articoli senza la ricezione di tale e-mail in cui viene riportato un codice di autorizzazione al reso.

Tale autorizzazione avrà validità di 1 mese dalla sua emissione.

Si ricorda che l’accettazione dei resi di prodotto è subordinata al rispetto delle condizioni di cui al successivo Art. 2 “Condizioni generali di accettazione di resi”

Art. 2 – CONDIZIONI GENERALI DI ACCETTAZIONE DEI RESI
Ai fini dell’accettazione del reso si dovranno verificare le seguenti tassative condizioni:

I prodotti da restituire NON devono essere danneggiati.
La merce da restituire dovrà essere corredata degli imballaggi e delle etichette originali, integri e nelle stesse condizioni di fornitura anche in caso di reso totale.
Inoltre la merce dovrà essere corredata di tutti gli accessori in origine contenuti compresi i manuali di istruzione.
I prodotti NON devono essere stati acquistati in regime di promozione.
I prodotti chimici con data di scadenza NON sono accettati come reso se conformi alle specifiche dell´ordine.
Infine, i prodotti dovranno essere resi a spese del Cliente entro e non oltre un mese dalla data di ricezione della e-mail di autorizzazione al reso.
Il Venditore si riserva la facoltà di respingere qualsiasi prodotto che non rispetta tutte le condizioni di cui all’Art. 2 “Condizioni generali di accettazione resi”.

12. RIMBORSO

Il Venditore procederà alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del Cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.

Il riaccredito verrà versato mediante Bonifico Bancario.

Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente.

NOTA BENE: Dal momento in cui il Cliente apre l’imballaggio, il Venditore declina ogni responsabilità.
Tutti i prodotti (involucro originale, accessori, manuali d’istruzione e quanto in origine contenuto) rispediti indietro dal Cliente, verranno sottoposti ad un controllo completo di verifica da parte del nostro “MAGAZZINO RESI” (la durata media di ogni controllo è di circa 15 giorni).

13. PRIVACY

Il Cliente è consapevole di conoscere che i dati forniti vengono inseriti nella “Banca Dati Clienti” del Venditore e possono essere utilizzati per finalità promozionali, commerciali e di vendita nonché per statistiche o per l’invio di materiale promozionale, conformemente agli obblighi imposti da del Regolamento (UE) 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati – cd. “G.D.P.R.”).

Vi invitiamo a leggere per intero l’informativa sulla privacy.

14. CONTROVERSIE

Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana e per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, il Cliente accetta la giurisdizione dello Stato Italiano e, in ogni caso, l’applicazione della legge italiana in vigore al momento della lite, indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede, presso il foro competente di Roma.

15. NOTE LEGALI

Il Venditore farà ogni sforzo ragionevole per assicurare la correttezza e la completezza delle informazioni e dei dati disponibili sul Sito.

Gran parte delle informazioni tecniche inserite si basano sui dati pubblicati dai rispettivi Fornitori che potranno essere variati in base a quanto ci sarà comunicato dai produttori stessi anche senza preavviso alcuno.

Tuttavia il Venditore NON garantisce e NON si assume alcuna responsabilità per l’aggiornamento, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite su questo sito.

Lo stesso dicasi per tutti i links di collegamento con altri siti ai quali questo sito rimanda gli utilizzatori.
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